Home / Eventi / AniMa Nerd Family- Palermo: il primo saluto del Presidente!

AniMa Nerd Family- Palermo: il primo saluto del Presidente!

Sinceramente, mi hanno detto: “Paolo devi fare una presentazione del sito” ed eccomi qui a scrivervi il secondo articolo del sito. Qualcuno potrebbe domandarsi perché non è il primo, la risposta è semplice: Faccio quello che voglio. Poiché però non voglio tediarvi molto su queste piccolezze partiamo con questo articolo o, meglio, una semplice discussione su di noi.
Nella sezione Chi Siamo potete facilmente leggere le nostre credenziali, la nostra storia ed in parte i nostri obiettivi. Ma non potete sicuramente leggere lo spirito di ANF (AniMa Nerd Family, nome troppo lungo in fondo parlando di cose Giapponesi non mi stupisco di ciò).
Partiamo dal concetto di Famiglia. Il fatto che siamo un gruppo di ragazzi che si riunisce mensilmente a parlare di cartoni, fumetti e/o serie tv è troppo impersonale. Non rende appieno l’idea del fatto che noi siam un gruppo unito di persone amiche, vicine, sempre pronte a sostenersi a divertirsi e a vivere nuove avventure ed esperienze insieme.  Tra qualcuno magari si son istaurati rapporti più che amichevoli: amore, fiducia, sostegno. Son tre semplici parole che però non identificano semplicemente un gruppo di ragazzetti, ma una vera e propria famiglia. Le dinamiche, se leggete, son proprio le stesse. Del nostro nome il concetto di cui andiamo più fieri è proprio questa parola.
Vi racconto un aneddoto molto interessante al riguardo. Prima dell’ANF esisteva l’Otaku-Family. Nome che non ci piaceva affatto, poco serio e sicuramente non vicino ai nostri intenti. Nel momento in cui l’abbiamo cambiato però TUTTI eravamo d’accordo su una cosa: Family doveva restare. Il nostro concetto di famiglia è partito prima da noi e non dalla mancata cacofonia che potrebbe avere il nome!

Una cosa però che, probabilmente, pochi vedono è quel “AniMa”. A ed M maiuscoli. Come vi dicevo proveniendo da un vecchio gruppo di solo stampo Giapponese qualcosa ce la siamo lasciata. Anzi, direi più che qualcosa. Nonostante ANF sia principalmente un’associazione che tratta a livello generale di argomenti nerd quello in cui siamo più serrati è l’ambito “otaku”. In fin dei conti io ed Alberto (L’altro vicepresidente, si sono 2) gestiamo uno dei canali più importanti in Italia che trattano di animazione. AniMA, dunque sta per Anime e Manga. Il mondo di cui ci occupiamo non solo ha grande riscontro tra i giovani, ma è riuscito ad intrattenere intere generazioni di ragazzi: i nostri genitori, noi e probabilmente anche i nostri figli. Proprio per questa grande influenza mi piace pensare che il successo che sta ottenendo è del tutto meritato e proprio per questo motivo ne faremo il fulcro (ma non esclusivo) dei nostri raduni.
ANF è infatti riconosciuta nel territorio come associazione che una volta al mese (o più volte, in base a quanto siamo belli) si riunisce per svolgere le proprie attività. Conferenze, giochi, Karaoke, condivisione di cibo, cinema e tante altre cosine che vi aspetteranno nel momento in cui ci vedremo dal vivo.

 

Ultimo paragrafo, lo giuro si lo so che scrivo tanto, non è colpa mia, tratterà della terza parola importante: Nerd.
Negli ultimi anni la parola nerd ha subito veramente tanti cambiamenti. All’inizio aveva un significato prettamente negativo, persone disadattate che vivevano esclusivamente grazie ai loro giochi, ad internet ed alla loro vita non reale. Nerd era paragonabile al concetto Giapponese di otaku. Col tempo però gli stessi creatori della parola, gli Americani, hanno addolcito il termine. Pian piano nerd è diventata una parola comune, come comune è la passione che molti ragazzi, con l’avvento della tecnologia a basso prezzo, hanno ottenuto: Anime, manga, videogiochi, film e serie tv son arrivati alla portata di tutti. Per questo motivo abbiamo scelto la parola nerd. Il Massimo comun divisore di ANF è proprio questo termine. Parola capace di riunire tutti i giovani Palermitani senza etichettarli ma semplicemente enfatizzando la loro passione.

Dunque, spero che questa presentazione vi sia piaciuta. I miei articoli usciranno molto a caso, non ho scadenza alcuna e poi mi piace scrivere tanto tanto quindi state sempre all’erta all’interno del sito per trovare tante cosine belle

falcus

Di falcus92

Controllate anche

Ubisoft E3 2017 e Date Conferenze

Ubisoft ha rilasciato la data della sua conferenza all’E3 2017 cioè il 12 Giugno alle …